martedì 13 gennaio 2009

Ascolta un cretino

Buongiorno a tutti,
oggi torna la rubrica di Mr. Wolf, Ascolta un cretino.

Buona lettura!

KM

Ma…fa freddo!!

di Mr. Wolf

Pazzesco! Il mondo come lo conosciamo era poco fa sull’orlo della sua fine trascinato in una bollitura globale dalle dissennate azioni dei suoi umani virus e tac! ecco che a guastare la festa agli Al Gore veri e nostrani arriva un banalissimo freddo inverno… ; i ghiacciai che si riprendono in un solo anno il 75% della massa che hanno perso negli ultimi 30 anni, il manto glaciale che al Polo Sud raggiunge livelli che mai aveva raggiunto da quando esistono le rilevazioni aeree, e tutto questo senza spendere un centesimo per le “soluzioni strutturali” dei signori di cui sopra.
Forse era il caso di ascoltare prima gli scienziati veri che da sempre dicono che il clima sia regolato dalle fluttuazioni del sole; forse era il caso di leggere tutti i dati a nostra disposizione e non solo quelli sapientemente elaborati da politiche organizzazioni intergovernative come l’IPCC, elevato ad oracolo di Delfi del clima dai media di tutto il mondo; forse facendo così avremmo considerato col buonsenso che se nel 1400 si coltivavano vitigni ai confini della Scozia e nel 1600 si passava coi carri sulla laguna di Venezia ghiacciata evidentemente la storia del nostro pianeta è piena di fluttuazioni del clima ben più importanti di quella con cui hanno inteso spaventarci; forse bastava veramente guardare le temperature medie solo dell’ultimo secolo per accorgersi che fino agli anni 30 faceva caldo, che dal ’40 al ’70 faceva freddo pur essendo il massimo momento di espansione dell’attività industriale mondiale e che la temperatura globale ha iniziato a rialzarsi intorno al ’75, proprio quando il mondo ha vissuto una spaventosa crisi produttiva, e che quindi legare le attività umane al riscaldamento globale ha ben poco di scientifico. Forse pensare è meglio che riempirsi la bocca di belle parolone: global warming, che bel suono pieno, tondo, col suo significato profondo…
Di sicuro diventare un po’ più cosciente e ridurre gli sprechi energetici fa bene, all’umanità più che al clima, perché il modello di sfruttamento che in pochi abbiamo sempre usato sui molti ora più che mai si vede che non può funzionare; però se i soldi che si buttano per essere superficialmente e inutilmente ecologically correct si usassero per, che so, rendere potabile l’acqua di chi non ne dispone o per nutrire e istruire bambini il mondo sarebbe un posto un po’ migliore.

Mr.Wolf

7 commenti:

Anonimo ha detto...

eccomi a disturbare nuovamente i sonni mattutini di kill!!!
beh innanzitutto complimenti amica d'una piccola mosca! hai trovato, da vera business manager, il modo di tenere vivo il tuo blog dopo una fase entusiasmante, ma si sa bisogna sempre innovare....e quindi DELEGA woman DELEGA! davvero molto stimolante questa forma!
poi. sono parzialmente d'accordo con quello che dice mr worlf, però da quello che so io bisogna in realtà guardare non le temperature medie per confrontare i microcicli, ma il gap tra minime e massime (in realtà è abbastanza complicato poi si fanno delle analisi con la trasformata di fourier...pauraa...). questo per dire che pare ci sia un'anomalia in questa interglaciale che stiamo vivendo e questo confrontando le carote glaciali e la velocità di deposizione soprattutto negli ultimi secoli...tuttavia anche io ho trovato l'argomento non alla portata della massa sicuramente e pieno di contraddizioni, come è giusto che sia nell'ottica scientifica.
L'IPCC tuttavia si sta rivelando un'ottimo strumento (certo in italia siamo un po' lontanini) per controllare la quantità e la qualità delle emissioni...diciamo poco!!sarà anche l'ennesima macchina burocratica però in europa pare che inizi a funzionare e pure in italia dovrebbero mettere in regola molte industrie e allevamenti con le famose BAT (best available technologies).
vero anche che il clima è legato all'attività delle macchie solari ma non mi risultà fosse molto attivo il dio sole in questo ultimo decennio (però di questo non sono sicura...)
comunque bravo mr wolf. tempestivo e contestuale!
babà babette

Miike78 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

mah... sicuramente parte di quello che dice Mr Wolf è vero verissimo.
Però è anche pericoloso.
Sarà vero che i ghiacciai si stanno riformando e tra un po' i mammuth torneranno tra noi.
Però, pianeta a parte e non riscaldamento globale a parte, resta un fatto.
Che chi abita nelle grandi città o in zone particolarmente industrializzate respira un'aria di merda e, se proprio gli va male, beve, si lava e lava con un'acqua che non è esattamente cristallina.
E allora, va bene, ringraziamo i pianeta che ci sta dando una mano a livello globale, però diamoci comunque una mossa anche noi, non per agevolare i milioni di cinesi e indiani che tra un po' cominceranno a consumare come noi, ma per star meglio a casa nostra.
Al Gore avrà rubato Nobel e Oscar?
Forse, ma c'è chi ruba molto di più e lo fa pure in mala fede

Miike78 ha detto...

Uops volevo modificare ho cancellato vabbè per fortuna ho recuperato il testo :P

Come l'aviaria, come la mucca pazza, il riscaldamento globale è stato in tempi recenti uno dei temi più gettonati nell'agenda dei media, con il vantaggio di permettere una "copertura" internazionale, ed è stato spesso trattato in maniera totalitaria e acritica. Al Gore ci ha pure vinto un Oscar e un Nobel! Io ho poche certezza sull'argomento, anzi ringrazio chi prova a portare un po' di chiarezza, perchè credo come tutti di essere stato piuttosto confuso dall'informazione sparata dai media: ricordo non più di un mese fa un dibattito in radio, in cui due scienziati sostenevano in merito posizioni totalmente opposte...
A me viene sempre in mente la scena del film dei Simpson dove Lisa proietta il suo documentario sull'inquinamento del lago di Springfield (chiamato causticamente An Irritating Truth) finendo per schiantarsi con la piattaforma pneumatica contro il soffitto, nel tentativo di seguire l'andamento del grafico :D

Anonimo ha detto...

sono concorde con mister wolf,in fin dei conti alcune baracche della prima guerra mondiale sbucano dai ghiacci in queste estati,e non erano state certamente costruite sotto la neve.........

eno 2009

Anonimo ha detto...

ottime notizie !!!!
c'ho vuol dire che posso ricominciare a girare quando cazzo mi pare a me col mio vespino 50 che va a benzina avio vero ?!?!?
yuppi !

pp

Anonimo ha detto...

:-(
mi sto abbritishendo..
ciò=c'ho
tanto suona uguale..

pp