venerdì 4 luglio 2008

Thanks god is friday and..

I'm going back hooooome!
An this is my summer place..the place i love!


una parte...molto bello!

finalmente vado al mare, a casa mia!
Manco dall'anno scorso.
Che vita, noi emigrati.
Si vive lontano, pensando sempre a quello che hai lasciato, a casa tua.
Poi però torni a casa e ti senti un pesce fuor d'acqua!
Succede sempre.
Perchè? perche come diceva Carlo Levi, cristo si è fermato ad Eboli.
Ed anche se la situazione sembra essere migliorata da quando lui era costretto lì -in fondo parliamo degli anni 30-, è un posto totalmente diverso da dove noi emigranti viviamo oggi, qui al nord.
Un altro mondo. Dove per certi aspetti si vive molto meglio.
La dimensione è umana. Si ha del tempo. I ritmi sono blandi.
Ma per altri versi è...fuori dal mondo.
Figuratevi che fino a 50 anni fa a Matera vivevano ancora nei Sassi, e le condizioni igienico-sanitarie non erano proprio delle migliori.
E questo ha un peso culturale molto forte, che sopravvive ancora oggi, nonostante i progressi fatti.
Ma ve ne parlerò un'altra volta. Oggi non ne ho voglia!

Anyway, oggi vado in provincia di Brindisi, in quella casa che vedete nella foto, con la mia amica polla e il mio amico architetto, a trovare il papy.
E a respirare quell'aria che mi piace tanto, che mi lega al mio passato ed a innumerevoli ricordi.
Chi, dei miei amici, non ha passato almeno una settimana lì?
pochi. pochissimi. si contano sulle dita di una mano.
Negli anni d'oro, c'erano perfino tende nel giardino per quanti eravamo!

Amarcord

Sarebbe bello, un giorno, fare una grande festa in giardino ed invitare tutti.
Ma proprio tutti.

Chissà, prima o poi...

Buon w& a tutti e...per chi segue giornalmente, ci rivediamo martedì!

Abbracci e Baci

KM impatient

8 commenti:

Anonimo ha detto...

caspita,bella
me la immaginavo totalmente diversa.
beh,io sono uno dei pochissimi a non averla vista dal vivo........
almeno un'idea me la sono fatta...
buon fine settimana

1650

Kill Mosquitos ha detto...

magari quest'estate fai un salto nelle settimane in cui ci sto!

hai cambiato nome??;-)

Anonimo ha detto...

son salito di peso

1700

magno e bevo per la tensione.....

Kill Mosquitos ha detto...

:-)
che è successo????

judi, luca e mattia! ha detto...

buon we!!!!

Anonimo ha detto...

ciao Geo,
eccomi qui con te a Lendi..

Anonimo ha detto...

"Cristo si è davvero fermato a Eboli, dove la strada e il treno abbandonano la costa di Salerno e il mare, e si addentrano nelle desolate terre di Lucania. Cristo non è mai arrivato qui, né vi è arrivato il tempo, né l'anima individuale, né la speranza, né il legame tra le cause e gli effetti, la ragione e la Storia"...ho letto quel libro a 16 anni e mi sono appassionata all'italia fatta di sud e di nord, di incomprensioni e di differenze e di italianità sempre uguali, di idiomi (quelli del sud sono sempre più ricchi e divertenti), di questa dimensione temporale atipica per me , il tempo che non scorre, come una giornata estiva di scirocco con le cicale...quella luminosità nitida nelle giornate di sole che c'è solo lì...i miei amici del sud (quelli che ci vivono) sono soliti dirmi, quando vado a trovarli, con questi occhi stupiti: "con calma, dove vai di fretta? c'è tempo...." e io impazzisco...ma sono felice!!
però i lucani che mistero...un misto di forza, ribellione, rassegnazione e rivalsa se si può...tutti i conquistatori sia da nord che da sud...lì si son sempre fermati...non si sentono cristiani come dice C. levi, nel senso di uomini...nessuno li caga!!! ed ecco che a volte te li ritrovi alla ribalta strategici, in carriera, "energici" un po' kill...ma con questa ironia calorosa tutta loro...cosa vuoi di più dalla vita? un lucano!
beh manco io tra la folta schiera che ha pernottato nella tua...casa? cottage, villa, magione, domus matriarcale...arrivoooo
babà (non mollo)

Kill Mosquitos ha detto...

..e certo che devi arrivare! fra pochissimo..
e qui, è pieno di cicale...tutto il giorno!
sembra di essere fuori dal tempo!