martedì 24 giugno 2008

Superquark

Ieri sera ho guardato superquark.
Mi piace abbastanza: mi rilassa e mi da quella sensazione di 'back to childhood', come solo i cartoni animati sanno fare.

Si parlava di crollo delle nascite, di come sia un trend tipicamente europeo, di come l'italia rispetto agli altri paesi abbia un indice altissimo: pochi bimbi, tanti anziani. Quasi raddoppiati negli ultimi 50 anni. Ben venga! tutti abbiamo bisogno dei nonni, tutti abbiam voglia di vivere in salute il maggior tempo possibile.

Ovvie le controindicazioni: pochi bambini e tanti anziani significa pensioni al collasso, in primis. Ma non vorrei soffermarmi su questo. Vorrei bensì riflettere sul perchè non si fanno più bambini. O meglio, se ne fanno pochi rispetto al passato. In controtendenza con quello che i miei occhi hanno visto questo week end ad Albisola: pance pance pance. E non è il mio bisogno di maternità a parlare: c'erano davvero!!

Perchè, mi chiedo, l'italia ha il tasso di natalità più basso?
Poca incentivazione a fare i bambini.
Oggi per una donna che lavora è complicato: a parte la discriminazione esistente tra uomo e donna nella carriera ("un simpatico francese una volta mi ha chiesto: ma lei, che intenzioni ha? perchè sa, noi...."- perchè sa cosa??????da dove cavolo sei nato anche tu?..ma vabbè..), dove lascio mio figlio mentre lavoro? Asili pieni, i privati costano, le tate costano (conviene stare a casa, si risparmia)...e fare un bimbo ancora ancora. Ma 2? 3? i costi aumentano vertiginosamente, altro che economie di scala!Immaginate quanto tempo serve per gestire la propria vita lavorativa e la casa e più figli. Uff..il sol pensiero mi stanca. E immaginate poi se, quello che definiscono 'tessuto sociale' (nonne, zie, parenti, conoscenti..) non c'è. Un suicidio.

E lo stato cosa fa per aiutare queste povere famiglie, questi bambini che sono il motore futuro del paese? un assegno. uno. non cumulabile con altri e solo se hai un reddito che sfiora la povertà. Ma quella vera, eh!

Prendiamo un altro paese. La Francia. Per chi ha figli:

-le tasse sono di 400 euro
-si può detrarre la baby sitter
-al 7 mese di gravidanza la donna percepisce un assegno per le spese mediche
-Il 100% delle famiglie prende gli assegni familiari. Il limite di reddito in Italia per gli assegni famigliari è di 12,.500 euro, in Francia 42.000.
-Dopo il 3 figlio non c'è limite di reddito per percepire gli ass. familiari.
-Per il primo figlio il periodo in cui la donna può stare a casa è uguale tra francia e Italia. Dal 2 figlio può stare a casa fino a 3 anni percependo contributi mensili.
-In Francia ci sono tantissimi asili nido, pubblici, privati, e di personale qualificato, addirittura ci sono asili per mamme che non lavorano ma hanno necessità di tempo libero.

Relata Refero: tutte cose sentite ieri, la cui veridicità è da verificare ma...ci vuol poco.

Allora, mi dico, ancora una volta. Invece di pensare ai magistrati, al lodo schifani, alle frequenze di rete 4, vogliamo dico io pensare a risolvere i problemi più urgenti?

Si dice che la Spagna non abbia vinto solo una partita contro l'Italia. Si vocifera che abbiano vinto su molti campi: economico, sociale, innovazione, progresso.

Ci svegliamo?

ah, io ne vorrei almeno 2, e continuare a lavorare.

KM

18 commenti:

Anonimo ha detto...

per integrazione: è il sistema pensionistico italiano che strangola il tutto.
e toccare le pensioni è come cambiare una gomma in corsa:spesso impossibile.
in francia le risorse assorbite dalle pensioni pubbliche è notevolmente minore.
concordo che studiar qualcosa in merito non sarebbe male.


1600

Kill Mosquitos ha detto...

parlavo di incentivazione e aiuti per la natalità, non di pensioni!

Anonimo ha detto...

si,si,avevo inteso,ma le risorse se ghin minga ghin minga.
(ndr se non ci sono non ci sono).
e ribadisco che forse ,fin da subito si potrebbe far qualcosa a livello di tutela della carriera e del posto di lavoro.

1600 sudato

Anonimo ha detto...

Prova!
Ciao Geo

Kill Mosquitos ha detto...

chi sei?:-)

Anonimo ha detto...

La prova è andata!
Per il momento saluto la Geo e tutti i cugini del mondo.

Kill Mosquitos ha detto...

mio padre mi ha chiesto la stessa cosa: come faccio a scrivere? lo stesso la mia amica polla.
devo fare un post di istruzioni per tutti????:-)

bravo vix!ùaspettiamo il Mister ora...ce la farà?

oh, hai votato?

Anonimo ha detto...

Ce la farà... ci son riuscito io, figuriamoci il Mister, Mago dei PC e Re delle Camicie!
VIX

Anonimo ha detto...

Voto domani
prima mi informo su che minchia di isole si tratta

Kill Mosquitos ha detto...

mi sembra corretto..

Anonimo ha detto...

Ho votato! Che ho vinto?
Vai in Grecia questa estate?
Addovà... jè chin chin d'talien!

PS: l'isola Folengados è in realtà quella di Folegandros...

vix

Anonimo ha detto...

appunto, ho votato santorini perchè era l'unica che conoscevo...che vergognaaaa...ma vedo che sono in compagnia §:)
firmato: una ragazza divisa a metà (ginetta...hai capito chi sono?!)
p.s. complimenti per il blog, è davvero divertente, curioso...e mi sto davvero impegnando per stare al passo perchè ho un okio che mi brucia!

Kill Mosquitos ha detto...

lo so! ho sbagliato a digitare!
il sondaggio si chiude tra una settimana. vin pyr t'?

Kill Mosquitos ha detto...

ehi miss!!finalmente ci sei arrivata!
ottimo!

con chi vado?beh, oggetto del prossimo sondaggio!;-)

vedrò di scrivere tutto su un lato...così ti sforzi di meno!

vix,hai vinto un invito a venire!:-)

Anonimo ha detto...

Desiderererererererei sapere a grandi linee periodo e compagnia
vix

Anonimo ha detto...

Geo!!!
ho dimenticato sempre di mandarti baci... beh, tanti
vix

Kill Mosquitos ha detto...

:-) che bello!

Cooking Mama ha detto...

ragazzi, vi siete persi. dal crollo delle nascite alle isole per l'estate.
io credo che oggi le donne non abbiano più molta voglia di mettere al mondo un figlio. Perché comporterebbe una drastica revisione del proprio stile di vita. Ho una figlia di 12 anni. Faccio una faticaccia ad organizzare tutto, ma se mi guardo attorno vedo tante coetanee che preferiscono fare altro. Per il primo figlio, chissà, magari più tardi, perché nella testa si è sempre troppo giovani per una responsabilità così grande. E così si rimanda.
Comunque ha ragione Geo, le mie colleghe francesi mi hanno raccontato di incentivazioni ed aiuti. Non solo, anche le company hanno una sensibilità maggiore.