venerdì 2 ottobre 2009

Friday song e scudo...

...tra la Escort su rai2 (o rai 3), lo scudo fiscale, il nano vero (non lo psico)

oggi vale la pena di cominciare la giornata con nientepocodimenoche...

MADONNA!!

...esclamazione, cantante, bestemmia...fate vobis!

e stasera si ballaaaaa!

Let's "celebrate"

enjoy

KM

p.s qualcuno, con parole semplici e adatte ad una terrona quale sono, mi può spiegare BENE lo scudo fiscale? vorrei la versione "Comunista" e quella "PDellina"...
grazie ai più volenterosi!

4 commenti:

Mr.Wolf ha detto...

Di Pietro (tra l'altro è interessante il fatto che il partito in cui si tenda a riconoscere un sacco digente di sinistra sia fondamentalmente un partito di destra con l'IdV, o tempora o mores)
Il concetto dello scudo fiscale è che chi ha dei capitali all'estero, ovverosia portati illegalmente fuori dal paese per poter godere di regimi fiscali meno pressanti o nulli, li possa far rientrare nella legalità ed entro i confini italiani pagando come fee il 5% dell'imponibile. Dall'anno dopo il capitale rientrato va ad aggiungersi all'imponibile di cui il soggetto era già titolare.

Il meccanismo è molto semplice e presenta a parer mio gravi pecche dal punto di vista sia etico sia pratico: etico perchè, per spiegare in breve quanto sia immorale questo condono, io da bravo cittadino onesto sono sottoposto tra tasse dirette e indirette ad una pressione fiscale di circa il 46% di quanto produco col mio lavoro; chi invece ha portato capitali all'estero su questi soldi ci pagherà solo il 5%. Dato che è il terzo condono di questo tipo negli ultimi 8 anni, e ogni volta viene detto che "è l'ultima volta", penso che dall'anno prossimo abbandonerò il lavoro dipendente, farò il consulente in nero e porterò tutto quello che posto all'estero, così invece di guadagnare 30K€ all'anno me ne metterò in tasca 62k, fiducioso nel prossimo governo o nella prossima legislazione.
Pratico perchè tecnicamente, come abbaia di Pietro, è possibile che una parte dei capitali in rientro siano proventi di attività criminali, che vengano quindi a tutti gli effetti riciclati dallo stesso stato italiano; una considerazione intelligente è che questo tipo di capitali, che tipicamente viene gestito in maniera molto accurata, se si trovano sul territorio italiano sono già perfettamente"sbiancati", se si trovano all'estero è perchè all'estero dovevano finire e lì rimarranno.
Certo è che per evitare tutto 'sto circo di pregiudiziali e sparate mediatiche bastava inserire una piccola norma che prevedesse la dichiarazione provata della provenienza di questi capitali. A volte basta così poco... basta pensarci.

Comunque direi che quello che svetta sopra a tutto è proprio l'immmoralità di un provvedimento che premia chi evade e mortifica la gente onesta, questo più che mai è un provvedimento il cui titolo a caratteri cubitali è: CORNUTI E MAZZIATI.
Se non paghi le tasse, per me, devi apgare delle giga-multe e passando certi limiti devi finire in galera; come negli USA.
Non è proprio lo stesso campo di gioco ma un esempio chiarissimo di come si dovrebbe affrontare un illecito fiscale è il caso Enron, un esempio chiarissimo di come trattiamo noi queste questioni, e mi vengono i brividi, è il caso Parmalat.

Spero di averti soddisfatto

....e stasera si balla!!

Mr.Wolf ha detto...

non mi ha preso la prime righe del post che ho scritto!!

inizia così:
io provo a darti una versione obiettiva, che non sia schiava della propaganda governativa né forcaiola come può esserlo un

Anonimo ha detto...

OT

la foto del mese....

il soggetto è notevole, ma si può fare molto di meglio, c'è della gran qualità da tirare fuori, basta volerlo ;-)

fine OT

DTN

kakatonics ha detto...

occavolo

sono d'accordo in tutto e per tutto con Mr Wolf...