a cura di Mr. Wolf
Ad Personam
Oggigiorno questa locuzione è entrata a far parte del nostro lessico comune per il malcostume politico di ogni colore e bandiera che sia passato a governare il nostro paese, con una punta di diamante, il nostro attuale Presidente del Consiglio;
il fenomeno è lievitato in maniera evidente dopo Mani Pulite non tanto per l’avvento di Berlusconi sulla scena politica, quanto perché prima il sistema politico graniticamente solidale nei 60 anni della prima repubblica raramente aveva avuto bisogno di usare tali strumenti per proteggersi.
E, paradosso dei paradossi, la legge ad personam più indecente e dannosa l’ha fatta la sinistra.
A favore di Berlusconi.
Come? Semplicemente NON facendo una legge sul conflitto d’interessi nelle due, ben due, occasioni che ha avuto.
Punto cardine del programma di sinistra di entrambe le tornate elettorali, il problema più importante e più urgente da affrontare una volta saliti in carica, catalizzatore di voti di masse aizzate con frasi roboanti tipo “la democrazia è in pericolo!” e “sta tornando il fascismo!!”, la legge sul conflitto di interessi non ha mai visto la luce, abortita nei litigi di coalizioni raffazzonate e svanita nei sogni degli elettori con il brusco risveglio della realtà dei fatti.
Perché il disegno di legge depositato nel 2007 dal governo Prodi riposa ancora oggi negli archivi della Camera? Perché?
Forse perché il parlamento sarebbe stato svuotato decapitando indistintamente ogni schieramento politico, come è diventato evidente poco dopo con i casi Unipol-BNL e Coop Rosse?
Forse perché il sottobosco di intrecci clientelari e commistioni di affari e politica avvolge indistintamente destra e sinistra?
Forse proprio perché Berlusconi è solo la punta, anche se ben alta, di un iceberg e il problema non è una parte, ma come funziona trasversalmente tutto il sistema Italia.
O forse con una punta di malizia possiamo ipotizzare che eliminando Berlusconi dalla scena politica sparirebbe anche l’unico collante che ha tenuto insieme negli ultimi 17 anni una sinistra senza numeri e senza idee, che si ritroverebbe per di più senza alibi.
E ora cosa resta?
Restano le stesse roboanti frasi urlate ancora a gran voce da un neo-segretario eletto da un plebiscito che ha sconfessato a distanza di pochi mesi il democratico e politicamente perfetto concetto delle primarie in nome di un’unità di partito che non sanno veramente più dove trovare.
E siamo senza una legge sul conflitto d’interessi, e Berlusconi si sente sempre più forte e libero, e gli elettori di sinistra cercano in massa qualcosa di meglio.
Chavez ha dovuto cambiare la costituzione per poter restare presidente a vita, a Berlusconi basta la sinistra italiana…
14 commenti:
Caro Mr Wolf
su molti dei punti è difficile darti torto.
Anche se la vera motivazione, secondo me, è molto più banale e umana - l'egocentrismo di D'Alema che, pur essendo uomo di intelligenza assoluta, ha anteposto agli interessi del paese e della sua coalizione il suo ego e la sua ambizione di passare alla storia come grande statista.
da lì la bicamerale e il successivo infinocchiamento del lider maximo de la izquierda italiota.
Per quanto riguarda el loco Chavez, che dire, tanto di cappello!
Dopo il fidanzamento con Naomi, emulo della love story Sarkozy-Carla (ma probabilmente con più ampi spazi sessuali), ha scelto di cambiare la costituzione offrendosi la possibilità di essere presidente a vita.
Grande scalpore sulle tv italiane per l'ennesimo colpo mancino di u leader, appunto, comunista.
Ma nessuno si è chiesto se in Italia ci sia una legge che impedisce a un uomo (o donna) politico di essere eletto presidente del consiglio forever and forever.
Once again, much ado about nothing
un'analisi ineccepibile.
veramente,senza ironia o malizia.
è un ritratto veramente aderente alla realtà.
in ultimo farei una piccola osservazione:di pietro,ultimo sedicente baluardo dell'antiberlusconismo.....mi sembra che la storia del figlio suoni molto come un avvertimento.
bohh,non so....vedarem.
un unica domandina:si è rotto l'asse magistratura/sinistra?
1600
Caro Mr. Wolf & Kata,
mi sembra evidente che la vera ragione e' semplicemente che stiamo parlando della 'Casta' e che il problema e' lo stesso sia a destra che a sinistra: la motivazione dietro alla decisione di intraprendere la carriera politica.
Fvvero fare un pacco di soldi grazie a corruzione/concussione/collusione/conflitti d'interessi...
Prima della bicamerale la sinistra brillava per non dare le autorizzazioni a procedere per i parlamantari inqusiti o votava per la chiusura dei carceri di massima sicurezza come l'Asinara che erano un vero problema per le varie mafie...
D'Alema e Bertinotti in piu' si preoccupavano in primis del loro personale successo e forse solo oggi...quando il re e' piu' nudo che piu' nudo non si puo'...l'elettore di sinistra si sveglia in un bell'incubo in cui l'unica alternativa decente e' Di Pietro...
Auguri a tutti!
L
Accidenti, oggi siamo tutti (quasi) d'accordo!
Mal comune ... mezzo gaudio?
preoccupante...per la prossima volta vedrò di rimediare...
Mr.Wolf
Come ben sapete alcune barzellette e buona parte dei proverbi sono portatori sani di verità......... beccatevi questa:
Sono stati pubblicati i risultati di un recente sondaggio commissionato dalla FAO rivolto ai governi di tutto il mondo.
La domanda era: "Dite onestamente qual è la vostra opinione sulla scarsità di alimenti nel resto del mondo".
- gli europei non hanno capito cosa fosse la scarsità;
- gli africani non sapevano cosa fossero gli alimenti;
- gli americani hanno chiesto il significato di resto del mondo;
- i cinesi hanno chiesto delucidazioni sul significato di opinione;
- il governo Berlusconi sta ancora discutendo su cosa possa significare l'avverbio onestamente.
banana sei un mito!!!
comunque..il fatto che siate TUTTI d'accordo mi sconvolge nel profondo...
vi siete contagiati!?!?!?
molto carina, ma....
che c'entra?
Mr.Wolf
Mr Wolf ... ti sei tradito!
Se fossi stato veramente convinto di quello che hai scritto a inizio giornata avresti automaticamente sostituito Berlusconi con D'Alema e/o Prodi (sono stati al governo anche loro, ricordi?), nell'intervento di banana
azzz...mi hai scoperto....sono un rifondarolo!!
ahahahahahah!
Mr.Wolf
il problema della sinistra, questa sarà verametne sx poi, degli ultimi 20 anni è l'incapacità fare "politica" e di esprimere una qualsivoglia leadership anche solo concettuale. E' molto più a suo agio al posto dove si trova ora. A crogiolarsi nella sua patologica volontà di annichilimento.
Fare l'opposizione è semplice molto più complicato governare. Richiede molto meno sforzi ed è molto più snob
rp
caro RP ma davvero credi che in un paese dove per piu' di 40 anni non c'e stato cambio tra governo e opposizione ci sia veramente qualche differenza?
La Casta difende se stessa da destra e da sinistra contro i cittadini che pagano e sono sfruttati in quanto citrulli...
Citrulli tutti perche' si va sempre a votare e poi tutto finisce li' ... non basta...bisogna fare il proprio mestiere di cittadini e INCAZZARSI ogni santo giorno coi merdoni che ci circondano...se no non ci si puo' lamentare e men che meno gioire...della mancanza di alternative..
L
io nn gioisco affatto della situazione, anzi.
Ma penso che bisogna partire dalla constatazione della situazione per quella che. Senza guardarla con gli occhiali dell'ideologia. Solo dopo di ciò si può provare a tentare di cambiare qualcosa. Non è tutto da buttare ne da una parte ne dall'altra. la questione che va risolta è quella dell'autoreferenzialità della politica: questione che ahimè essendo diffusa in tutte le forme di governo è come la granimia
rp
comunque per non deprimerci troppo vi consiglio la visione di questo video
www.youtube.com/watch?v=muaAZE0M3LU
L
Posta un commento