mercoledì 27 maggio 2009

La Rubrica di Ele

a cura di Ele

Tema di oggi avrebbe dovuto essere, come agli albori di questa rubrica, un libro.
O meglio un autore che considero uno dei grandissimi del Novecento, Jean-Claude Izzo e che suggerisco a tutti di portare sotto l’ombrellone o sugli alpeggi montani.

Il tempo tiranno mi costringe però a rimandare questo appuntamento a dopo le (mie) vacanze di settimana prossima.

Oggi vorrei quindi spendere poche parole su un argomento sicuramente molto più leggero ma che, chissà perché, riesce sempre a scaldare gli animi.

So che Mr Wolf si arrabbierà, ma non posso farne a meno… la stampa (e tv) italiana.

Da dire ce ne sarebbe ma, alla fine, si finirebbe sempre a discutere di stampa comunista e tv fascista.
La mia opinione è che, colore e orientamento politico a parte, la nostra informazione – con le dovute seppur marginali eccezioni – abbia un solo obiettivo: urlare e fare più casino degli altri, senza approfondire e senza spiegare.

Mancanza di contenuti che, necessariamente, si traduce in una forma povera e (volutamente???) ai limiti del grottesco.

Due esempi di titoli recenti.

Corriere online
Noemi illibata.
Lo vide per la prima volta a 10 anni.

Per chiarezza, il “LO” è riferito al Presidente del Consiglio

Titolo del TG1
Franceschini: “ Berlusconi si crede Napoleone”
Casini: “Ha ragione”


P.S.
Non avendo trovato un’adeguata citazione del Trap, vorrei lanciare un sondaggio.

A chi si riferiva Casini?

Per chi vuole rispondere, postate anche una motivazione

martedì 26 maggio 2009

Mr Wolf is back!

'giorno!

aspettando un fedele reportage di Bibione
(ragazzi, quest'anno TANTA ROBA!!)
riprendiamo con le rubriche di un tempo,
che abbiamo tralasciato per colpa mia.
Mi manca un pò di dibattito sull'attualità..

e come diceva Pappalardo..
RICOMINCIAAAAAMOOOOOO

Buona giornata!
KM

Razzismo questo? Dai, non esageriamo!
di Mr.Wolf

Coperto da scandali più o meno rosa, caldi africani e preoccupazioni morattiane per Mourinho riemerge ogni tanto il dibattito scoppiato poche settimane fa in seguito al respingimento dei clandestini provenienti dalla Libia e alla conseguente discussione sul ddl sicurezza con l’introduzione del reato di immigrazione clandestina.
Per tutto ciò il governo è stato crocefisso nell’ordine da: Onu, Comunità Europea, Francia (strano…), Chiesa Cattolica, opposizione parlamentare; e ciascuno direi senza diritto di parola.
L’Onu ha perso l’ennesima buona occasione per rimanere in silenzio, dopo aver tacitamente avallato decine di operazioni simili eseguite da nostri “colleghi” europei e, tanto per fare un esempio, lasciato che tre compagnie di caschi blu olandesi assistessero a braccia incrociate al massacro degli abitanti di Pristina da parte dei serbi. La ridicola accusa che ci muovono è di violare il diritto internazionale e di aver rimandato dei poveri cristi in un paese dove non esistono i principi di garanzia dei diritti umani; peccato che il citato diritto internazionale preveda proprio il respingimento come strumento di controllo e l’Onu stessa abbia dato alla Libia la presidenza della commissione sui diritti umani dal 2002 al 2006. Il bue che dà del cornuto all’asino…
Facendo una panoramica sulla situazione europea d’altronde possiamo solo notare che la razzista Italia è il biblico buon samaritano:
• In Germania il reato di immigrazione clandestina esiste da 2004, gli stranieri che svolgono lavori qualificati possono essere assunti solo se non ci sono cittadini tedeschi interessati allo stesso posto di lavoro, per ottenere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato bisogno sostenere un esame dell’Ufficio per la tutela della Costituzione, chi non fa corsi di lingua tedesca beneficia di minori sussidi sociali, per ottenere la cittadinanza servono almeno 18 anni di permesso e la detenzione nell’equivalente dei nostri CPT può durare fino a 18 mesi.
• In Francia il reato di immigrazione clandestina esiste da un anno e chi chiede un permesso di soggiorno deve sottoporsi a schedatura e rilascio di impronte digitali, per avere la “carta di residenza” servono minimo 5 anni e dei risultati minimi ad esami di francese e di conoscenza della Costituzione.
• In Gran Bretagna il reato di immigrazione clandestina esiste dal 1971 e i permessi vengono rilasciati secondo un sistema a punti che tiene conto di età, istruzione, conoscenza della lingua inglese, qualifiche professionali, etc..e in ogni caso è necessaria la sponsorizzazione di un datore di lavoro o di una scuola; la detenzione in un CPT non ha limiti temporali, tecnicamente può durare anche per tutta la vita.
• In Spagna non esiste il reato di immigrazione clandestina ma gli spagnoli, con 15.000 respingimenti dal 2006, sono insieme alla Grecia i primatisti indiscussi nell’uso di questo “barbaro” strumento applicando semplicemente quello che è il regolamento del Patto europeo per l’immigrazione, nel qual compito si fanno aiutare da unità delle marine militari di tutti i paesi europei, Italia compresa. E come non ricordare le città-enclave spagnole Melilla e Ceuta in territorio marocchino, circondate da chilometri di filo spinato e telecamere, le cui guardie di frontiera autorizzate dal governo Zapatero nel 2005 fecero decine di morti e centinaia di feriti sparando sui clandestini?

Perché allora noi veniamo additati dall’Onu e dall’Europa come i peggiori razzisti? Perché il giudizio di coloro che dovrebbero essere la più alta espressione del mondo civile occidentale è identico a quello di un povero ignorante come Di Pietro che ha sapientemente commentato che “ributtare in acqua ad annegare dei poveri cristi è da nazisti xenofobi”?
Quanto fa comodo che l’Italia continui ad essere il ventre molle dell’Europa, che si trovi obbligata a dover accogliere indiscriminatamente chiunque si presenti alle sue frontiere, che debba sostenere da sola tutto il peso economico e sociale di una immigrazione incontrollata?
Purtroppo il fatto che nella Lega ci siano degli analfabeti civili e che il nostro capo del governo sia un personaggio ormai ai confini della realtà danno appiglio e pretesto all’opposizione e all’opinione pubblica per bocciare in toto ciò che il governo sta facendo in materia, bollando superficialmente ogni provvedimento come razzista.
Ho sentito ridicolizzare l’esecutivo con il dato che da un anno a questa parte l’immigrazione clandestina è quasi raddoppiata rispetto alla passata legislatura, come se chi fugge dall’Africa oggi prediliga il nostro paese come meta per far fare brutta figura al cattivo governo di destra in confronto al buon governo di sinistra precedente, mentre basta leggere i dati che riporto sopra, che sono a disposizione di tutti liberamente, per capire che se tutti i paesi mediterranei hanno sbarrato i cancelli, i flussi migratori non possono che concentrarsi verso l’unico passaggio ancora percorribile.
Ho sentito Fassino ricordare che quando lui era Ministro degli Esteri autorizzò decine di operazioni di respingimento verso nei confronti degli scafi albanesi, salvo poi dichiarare due giorni dopo che però questo respingimento è solo la dimostrazione della fallimentare politica del governo.
Una cosa che non ho sentito dire però è che l’articolo 10 della legge Turco-Napolitano prevedeva già i respingimenti come strumento di difesa dall’immigrazione clandestina.
Un’altra cosa che non ho sentito da chi si sdegna è una sola proposta concreta sul come affrontare questo problema, perché come ormai è abitudine si fa confusione tra il principio che deve ispirare un’azione e l’azione stessa; è sicuramente bello e politicamente corretto dire che bisogna essere tutti fratelli e volersi tutti bene, ma questo è il principio che deve essere alla base di un provvedimento e dettarne le linee guida, non può essere la soluzione, altrimenti accogliamo chiunque arrivi a braccia aperte e poi ne sopportiamo le conseguenze. Ma non possiamo permettercelo. E un sacco di gente, per convenienza politica o stupido ideologismo, questo non lo capisce.
L’idea di creare di creare degli uffici ONU in terra africana che gestiscano le richieste di asilo è così peregrina? Non direi, ma l’ha detto La Russa… L’idea di fare carrozze per milanesi nel metrò è una stronzata? SI’, e diciamolo a gran voce!
L’immigrazione è fondamentale, la storia ce lo insegna, ed è inarrestabile, e la storia ci insegna anche questo; però perché non deve essere regolarizzata? Perché non si può spogliare l’immigrazione di una valenza ideologica e invece di dire chi può entrare e chi no, non si può semplicemente dire cosa debba fare uno che vuole entrare, e tenere fuori chi non accetta queste regole?

venerdì 22 maggio 2009

Music for the week end

...e sono a Bibione..
e questo post è programmato.

Mi piace questa canzone..peccato che non c'è la versione dal vivo,
ma solo questo..
ma vabbè, ci accontentiamo!

enjoy! io sto giocando a beach!

seeeeeeee
la pioggia cade sempre in bassoooo
ma io però ti voglio adessoooo
e non soooo
se caldo freddo oppure nienteee
so che ti vooooglioooo
ad occhi chiusi in mezzo a tantiii


:-)

buon week end!
torno nera...ehm...fritto misto!

KM beacher

mercoledì 20 maggio 2009

eccomi qui!

..sempre un pò in ritardo ma la mia vita vagabonda non mi lascia il tempo per raccogliere le idee!
sabato torneo verona
domenica e lunedì roma..finale World Tour di Beach Volley, maschile.
...non vi dico che c'era..maschi intendo.
Alcuni ti lasciano veramente a bocca aperta...
Ciski, metti dentro la lingua!

comunque, ci siamo divertite.
Ho vinto 2 birre con Ave, scommettendo su entrambe le finali...:-)
roma sempre splendida!
quasi quasi mi ci trasferisco.
anzi son lì lì.
Ma questo è un altro post!
continuiamo con il mio vagabondare..
e qualche foto!
eccoci qui!



ma vi faccio vedere anche l'atmosfera: bellissima!
voglio fare la beachers di professioneeee!!!!:-)



vabbe, continuando la cronaca della mia 'settimana'..
lunedì torno da roma, martedì mattina riparto per stoccolma!
strana città.
a dire il vero ho visto poco, sempre in riunione.
ma no fighi ne fighe.
e sembravo più io svedese che loro!
occhi chiari si ma..capelli rossicci..e neri!
e poi le donne sembrano degli uomini.
mah..
magari son stata sfigata.
comunque
ha fatto freddo.
per me.
loro in camicia e giacchetta.
15 gradi
e vento.
meno male che c'è luce, in questo periodo, fino alle 10.30 di sera!che strana sensazione.



bella però
ma forse, personalmente, preferisco il countryside..la foresta.

parlando di loro, invece, sono molto ospitali e gentili.
Una delle persone che ho incontrato mi ha raccontato un pò di cose..
per esempio la natura è 'libera'e di tutti,
per cui quest'uomo che pescava nel fiume in città,
può farlo liberamente.



Le prime cose che mi hanno colpito?
Le cicche di sigarette per terra
la bruttezza degli svedesi medi (io pensavo fossero un popolo strafigo..)
la luce fino a tarda sera
e questo...in aeroporto!



...ma secondo voi, hanno tutti attacchi cadiaci in aeroporto che hanno il defibrillatore ovunque???
ne avrò visti 3/4..
mah!

peccato essere stata così poco
una sera certo non basta a farsi un'idea neppure del posto dove son stata..
confermo però la mia sensazione a priori: non è un paese che mi interessa.
Forse solo per la natura e la neve d'inverno..
quando vedi le pubblicità con tutti i boschi innevati e le slitte con le renne
ti vien voglia di andarci.
le città?
si, belle..ma non mi entusiasmano.
ma forse, ho visto troppo troppo poco.
ci tornerò
chi viene?

KM globe trotter

ah, domani si parte per bibioneeeeee
torneo internazionale...3 giorni pieni di beach!

lunedì 18 maggio 2009

update..

si lo so lo so sono scomparsa...
da settimana prossima, ricominciamo e cerchiamo di essere più costanti!
d'altro canto, non ho neppure festeggiato l'anno del blog!
ma mi son persa nei miei nuovi voli pindarici..
lo festeggeremo..promesso!

nel frattempo, volevo raccontarvi che la mia socia ed io siamo arrivate terze sabato ad un torneo a verona: e ci siamo pure divertite molto!
è stato un bel torneo:
abbiamo fatto i nostri giochini
qualcosa ci è riuscito e qualcosa no..
ma ce le siamo giocate tutte!

ed eccoci, alla fine.
e non dite che sembro vasco rossi!!



domani me ne vo in quel di stoccolma..
farà un freddo porco, max 15 gradi...che mi porto?!?!?
mah,non ho neppure voglia di farmi lo zainetto
ormai mio fedele compagno.

torno mercoledì..e giove si riparte alla volta di bibione!
alcol e beach faranno da padroni..
e perchè no, qualche fisico statuario dei beachers professionisti..:-)
prometto reportage fedelissimo per le lettrici!


me en vado a fare lo zaino,
e a mandare due email..

buona giornata!
KM un pò...senza forze

martedì 12 maggio 2009

'seraaaaaa

sto blog sta diventando a macchia di leopardo..
e che vi devo dire
ora va così
il bello dei blog, no?

un pò mi manca il dibattito e l'attualità
ma a dir la verità,
sono un pò stanca
alla fine, non cambia niente
e noi siamo bravi solo a parlare
certo, qualcuno di noi cerca di essere più coerente possibile ma..
ma alla fine ha forse ragione chi dice che bisogna imparare a "giocare" con le stesse carte...
tristezza.

in fin dei conti però, se non facciamo nulla, vuol dire che stiamo bene così o sbaglio?
quando ci toglieranno tutto forse ci incazzeremo
forse.
ma finchè abbiamo telefoni e macchine siamo felici.

comunque..
l'altro giorno guardavo mtv e ho sentito questa canzone..
un tuffo nel passato!
vi ricordate gli USA for Africa?
beh, una prova 20 anni dopo.
ammirevole comunque.
a prescindere
speriamo che serva piuttosto.

mi è piaciuta questa cosa
e la guardo, ovviamente, con i miei occhi ingenui.
e lasciatemelo fare per favore.

noi italiami siamo un popolo capace di queste cose.
così fermi ma così in movimento.
statici ma fantasiosi.

strani.
peccato che questa 'forza' non la si indirizzi per cambiare davvero le cose.

sono un idealista, lo so.
e morirò così.
spero solo di vedere qualche cambiamento nella mia vita...
e non gente che continua a dire: qual è l'alternativa?
siamo così fantasiosi, mio dio...
facciamo qualcosa!

intanto, vi lascio questa canzone
nel caso non la conosciate.

buona serata
KM confusa

sabato 9 maggio 2009

Friday song...on Saturday!!

..e scusat' il ritard'..

so' stet occup'et.
;-)

thanks DTN

enjoy!...the silence.

KM DM

giovedì 7 maggio 2009

giornoooooo....o buon pomeriggio...

madonna, perdonatemi la latitanza..
lo so, non è scusabile ma sono veramente sotto con duemila cose!
e in più, ho appena comprato il mac, e sono incapace di usarlo nonostante la facilità!
oddio, più che incapace è tutto diverso..e devo prenderci la mano!
tutto ciò mi rallenta!
ed io ODIO essere lenta..
ma questo lo sapete già!

ora sono in quel di roma,
vacanza-lavoro, come amo dire
e lo scorso week end sono stata a porto venere per la prima volta.
molto carina per passare il week end.
e devo dire che ci siamo rilassati molto, io e il rosso!
ho pure parlato con i gabbiani!!
ultima spiaggia, eh?
no su...ce la farò!

nel frattempo cerco di fare ordine
mentale e...emotivo!
ebbene anche lì è il solito marasma a cui faccio fatica ad abituarmi!


questo mese è duro...il prossimo pure
e poi, vaffambagno a tutti mi trasferisco in salento e lavoro dal giardino!
ecchecavoli...me lo merito, no??????

vabbè, me ne vo a prendere un ape a campo dei fiori..
se riesco ad arrivarci!!

baci romani
KM e i ritrovati...tutti insieme,come sempre!:-S

martedì 5 maggio 2009

5 maggio

e come poteva mancare, oggi.
scusate l'assenza di questi giorni..un pò complicati

buona lettura!
un tuffo nel passato non fa mai male..

KM letterata



5 maggio
Alessandro Manzoni

Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore
orba di tanto spiro,
così percossa, attonita
la terra al nunzio sta,
muta pensando all'ultima
ora dell'uom fatale;
né sa quando una simile
orma di pie' mortale
la sua cruenta polvere
a calpestar verrà.

Lui folgorante in solio
vide il mio genio e tacque;
quando, con vece assidua,
cadde, risorse e giacque,
di mille voci al sònito
mista la sua non ha:
vergin di servo encomio
e di codardo oltraggio,
sorge or commosso al sùbito
sparir di tanto raggio;
e scioglie all'urna un cantico
che forse non morrà.

Dall'Alpi alle Piramidi,
dal Manzanarre al Reno,
di quel securo il fulmine
tenea dietro al baleno;
scoppiò da Scilla al Tanai,
dall'uno all'altro mar.

Fu vera gloria? Ai posteri
l'ardua sentenza: nui
chiniam la fronte al Massimo
Fattor, che volle in lui
del creator suo spirito
più vasta orma stampar.

La procellosa e trepida
gioia d'un gran disegno,
l'ansia d'un cor che indocile
serve, pensando al regno;
e il giunge, e tiene un premio
ch'era follia sperar;
tutto ei provò: la gloria
maggior dopo il periglio,
la fuga e la vittoria,
la reggia e il tristo esiglio;
due volte nella polvere,
due volte sull'altar.

Ei si nomò: due secoli,
l'un contro l'altro armato,
sommessi a lui si volsero,
come aspettando il fato;
ei fe' silenzio, ed arbitro
s'assise in mezzo a lor.

E sparve, e i dì nell'ozio
chiuse in sì breve sponda,
segno d'immensa invidia
e di pietà profonda,
d'inestinguibil odio
e d'indomato amor.

Come sul capo al naufrago
l'onda s'avvolve e pesa,
l'onda su cui del misero,
alta pur dianzi e tesa,
scorrea la vista a scernere
prode remote invan;
tal su quell'alma il cumulo
delle memorie scese.

Oh quante volte ai posteri
narrar se stesso imprese,
e sull'eterne pagine
cadde la stanca man!
Oh quante volte, al tacito
morir d'un giorno inerte,
chinati i rai fulminei,
le braccia al sen conserte,
stette, e dei dì che furono
l'assalse il sovvenir!

E ripensò le mobili
tende, e i percossi valli,
e il lampo de' manipoli,
e l'onda dei cavalli,
e il concitato imperio
e il celere ubbidir.

Ahi! forse a tanto strazio
cadde lo spirto anelo,
e disperò; ma valida
venne una man dal cielo,
e in più spirabil aere
pietosa il trasportò;
e l'avvïò, pei floridi
sentier della speranza,
ai campi eterni, al premio
che i desideri avanza,
dov'è silenzio e tenebre
la gloria che passò.

Bella Immortal! benefica
Fede ai trïonfi avvezza!
Scrivi ancor questo, allegrati;
ché più superba altezza
al disonor del Gòlgota
giammai non si chinò.

Tu dalle stanche ceneri
sperdi ogni ria parola:
il Dio che atterra e suscita,
che affanna e che consola,
sulla deserta coltrice
accanto a lui posò.